Skip to main content
Come combattere il mal di schiena con la palla Fit-ball

Come combattere il mal di schiena con la palla Fit-ball

Il mal di schiena è davvero invalidante per molti di noi.

A volte insorge per problemi posturali altre volte invece per vere e proprie patologie, può essere determinato anche da caratteristici segnali psicosomatici.

Stress, preoccupazioni, stati d’animo, sono le basi off-body dalle quali può avere un buonissimo terreno fertile l’infiammazione muscolare.

Naturalmente nella maggior parte delle manifestazioni, il mal di schiena è certamente determinato da cause fisiche e meccaniche.

Molte persone che soffrono di questa patologia, presentano a monte problemi strutturali dovuti soprattutto a traumi o alla scorretta postura.

Compressioni discali, protrusioni e nella peggiore delle ipotesi le ernie, sono le principali cause che danno origine al dolore e, nei casi peggiori, al blocco di un’intera zona muscolo scheletrica.

Anche non rinforzando mai la parte muscolo scheletrica lombare e paravertebrale del nostro corpo, specialmente se si passa l’intera giornata in posizioni scorrette o troppo da seduti, potrebbe nel tempo aiutare a peggiorare la situazione infiammatoria della nostra schiena.

Quando siamo di fronte ad un mal di schiena non dovuto a particolari patologie, alcuni esercizi possono aiutare a ridurre i sintomi.

La fitball è la cosiddetta “palla da ginnastica”, ovvero quell’enorme sfera con cui si possono eseguire tantissimi esercizi comodamente sedute nel salone di casa vostra.

Si usa anche nelle palestre e serve per migliorare tantissime zone del nostro corpo.

Oggi ci concentreremo su come possa esserci d’aiuto per sconfiggere il più classico dei mal di schiena.

Innanzitutto diciamo che in commercio ne esistono di varie misure, ma l’ideale è quella standard, cioè quella che ha un diametro di 65-70 cm.

Ci sono tre modi diversi per usare la fitball:

da seduti, ci aiuta a stare diritti ed assumere una postura corretta; da sdraiati a pancia in su o a pancia in giù.

Nel primo caso possiamo sollevare alternativamente e, tenendo la schiena diritta, le gambe, iniziando a tenerle su da 3 a 10 secondi: in questo caso si rinforzano i muscoli stabilizzati della schiena.

Sdraiati a pancia in su, invece, si possono eseguire degli addominali, tenendo le gambe piegate a 90° sulla fitball; si inizierà con 3 serie da 10, per arrivare progressivamente a 10 o 20 serie da 10.

In questo modo si rinforzano i muscoli addominali e ciò aiuta ad allungare il tratto lombare, utile per alleviare il mal di schiena.