5 benefici olistici dell'osteopatia

5 benefici olistici dell’osteopatia

Come probabilmente saprai, questo è un sito olistico di salute e fitness.

Sono sempre interessato ad ascoltare altri professionisti del benessere olistico e far loro condividere la loro saggezza ed esperienza nell’utilizzo di varie modalità.

L’osteopatia è una di quelle meravigliose filosofie olistiche che affronta e tratta il corpo nel suo insieme

I benefici dell’osteopatia sono stati a lungo ben documentati, ma non mancano idee sbagliate e miti che circondano la pratica.

Ciò può essere dovuto al fatto che, per apprezzare davvero i benefici dell’osteopatia, è necessaria una certa quantità di conoscenze esoteriche.

Questo e l’osteopatia viene spesso confusa con terapie simili, come la fisioterapia o la chiropratica.

Ma mentre altre terapie fisiche sono spesso progettate per trattare una particolare lesione al corpo, o per fornire riabilitazione e consentire la guarigione dopo un particolare trauma o cambiamento fisico (ad esempio gravidanza o attività sportiva faticosa), i benefici dell’osteopatia si fanno sentire in tutto il corpo.

L’osteopatia fornisce un prezioso trattamento riabilitativo a lungo termine che può aiutare a promuovere la guarigione e prevenire le lesioni.

Quindi, per quelli di voi che potrebbero non essere sicuri di un ciclo di trattamento osteopatico, ecco una ripartizione dei principali benefici olistici.

Il trattamento manipolativo osteopatico è un trattamento olistico

una domanda comune che viene spesso posta è: “cosa può trattare un osteopata?” la risposta è: praticamente quasi tutto. la medicina osteopatica è ciò che nella letteratura medica è noto come trattamento “olistico”.

ciò significa che non considera solo gli aspetti fisici del corpo, ma anche i fattori mentali e sociali che possono contribuire a un particolare problema di salute.

i medici osteopati ritengono che un problema con un sistema o una parte del corpo influisca sull’intero corpo e sulla sua capacità di guarire sé stesso.

quindi ogni trattamento che viene erogato viene misurato di conseguenza, per tenere conto e lavorare l’intero corpo.

di conseguenza, i benefici dell’osteopatia sono spesso percepiti non solo in tutto il sistema muscolo-scheletrico del corpo, ma anche mentalmente.

benefici del trattamento osteopatico

I benefici dell’osteopatia sul sistema immunitario

uno dei maggiori benefici olistici dell’osteopatia sono gli effetti positivi complessivi che ha sul sistema immunitario.

il trattamento osteopatico nasce dalla convinzione che la struttura e la funzione del corpo siano interconnesse.

pertanto, sostiene che l’osteopatia può aiutare a rafforzare l’immunità.

ci sono diversi modi per farlo:

la terapia manuale osteopatica può aiutare a migliorare la mobilità toracica e aumentare il drenaggio linfatico.

tecniche come questa possono aiutare, tra le altre cose, a rafforzare il sistema linfatico, che a sua volta aiuta a regolare meglio le funzioni degli organi del corpo e la sua immunità generale.

la terapia osteopatica può aiutare con la nostra salute mentale e contribuisce a promuovere una sensazione di benessere generale.

ad esempio, i massaggi regolari possono aiutare a regolare meglio quello che è noto come il sistema nervoso simpatico, che essenzialmente controlla i riflessi di “lotta/fuga” del corpo.

se il nostro corpo è sottoposto a stress, il sistema nervoso simpatico va in sovraccarico.

questo porta allo stress surrenale, che a sua volta può avere un effetto negativo sugli altri organi del corpo.

nel complesso, l’osteopatia può aiutare a riequilibrare il sistema nervoso del corpo e ripristinare il movimento e la mobilità delle articolazioni.

questo a sua volta aiuta a rafforzare l’immunità generale del corpo.

I benefici dell’osteopatia cranica

alcuni studi hanno dimostrato che l’osteopatia può aiutare con i disturbi del sonno e i disturbi di salute legati all’insonnia.

in precedenza abbiamo discusso di come l’osteopatia può aiutare con il sistema nervoso simpatico (che controlla l’attività respiratoria e cardiaca e i meccanismi di lotta o fuga).

una branca dell’osteopatia tradizionale, nota come osteopatia cranica, lavora su tutto il corpo.

c’è anche un’enfasi aggiunta sul cranio, sul collo e sulla parte superiore della colonna vertebrale. l’osteopatia cranica, non sorprende, aiuta gli osteopati cranici mentre cercano di localizzare qualsiasi fonte di dolore o disagio dalla colonna vertebrale superiore verso l’alto.

l’osteopatia cranica è un trattamento volutamente raffinato progettato per aiutare il sistema nervoso centrale del corpo.

Quali sono i benefici dell’osteopatia cranica?

sia l’osteopatia cranica che l’osteopatia tradizionale possono aiutare i riceventi a dormire meglio. questo perché l’osteopatia agisce sul sistema cranio-sacrale del corpo, un’area che comprende le ossa del viso, del cranio, della bocca, della laringe e della parte inferiore del midollo spinale.

i seguenti trattamenti osteopatici possono aiutare ad alleviare tensioni, dolori e dolori che possono portare alla privazione del sonno.

possono essere utilizzati sia nei metodi di osteopatia tradizionale che cranica:

Manipolazioni dei tessuti molli

• aiuta a migliorare la circolazione del sistema linfatico del corpo, oltre ad essere utilizzato come strumento valutativo per disattivare i trigger point, favorire il rilassamento e correggere gli squilibri muscolari.

Tecniche articolari osteopatiche.

• massaggio delicato della superficie attorno a due articolazioni. un trattamento meno severo della manipolazione articolare, è progettato per ridurre gli spasmi muscolari e alleviare i problemi neurologici che potrebbero causare tensioni che potrebbero portare a disturbi del sonno.

i benefici per la salute del trattamento osteopatico per l’allenamento del dolore

per le persone che potrebbero soffrire di dolori o dolori cronici come la lombalgia, l’approccio olistico dell’osteopatia può aiutare. alcuni dei vantaggi che abbiamo menzionato sopra sono alcuni dei motivi per cui l’osteopatia può aiutare con:

• rimozione della causa del dolore acuto o cronico sottostante (attraverso i suoi trattamenti manuali non invasivi)
  • trattamento della cattiva postura della colonna vertebrale (postura scorretta) che, a sua volta, può causare dolori e dolori cronici
  • mal di testa da tensione, dolore al collo e sollievo dall’emicrania cronica

l’osteopatia può essere utilizzata come parte di un processo di riabilitazione olistica per riprendersi da infortuni sportivi.

Gli studi hanno persino dimostrato che l’osteopatia può aiutare ad alleviare i sintomi dell’asma e persino della sindrome dell’intestino irritabile, l’osteopatia può aiutare chi soffre di artrite.

sebbene l’artrite sia un processo degenerativo, di cui non si conosce una cura, gli osteopati possono trattare il muscolo secondo uno standard ottimale. ciò garantisce che qualsiasi movimento del muscolo, così come qualsiasi carico su di esso, sia distribuito il più uniformemente possibile.

i benefici del trattamento osteopatico durante la gravidanza

la gravidanza è solo uno dei numerosi grandi cambiamenti strutturali che possono verificarsi nel corpo umano, i cui sintomi negativi possono essere attenuati dal trattamento osteopatico.

L’approccio olistico dell’osteopatia offre una terapia fisica efficace sia durante la gravidanza che nell’immediato periodo successivo.

L’osteopatia utilizza le sue tecniche olistiche per aiutare il corpo ad adattarsi agli stress e alle tensioni che possono essere causati dalla gravidanza.

L’osteopatia viene spesso applicata alle donne in gravidanza e può essere utilizzata insieme alla routine di esercizi in gravidanza. l’osteopatia durante la gravidanza in genere aiuta con:

• l’alleviamento del dolore pelvico, alla schiena, al collo e alle spalle
  • una forte riduzione delle segnalazioni di bruciore di stomaco, nausea e vomito
  • mantenimento di schemi respiratori ottimali
  • regolazione dell’apparato digerente del corpo

dopo la gravidanza, anche il trattamento osteopatico può svolgere un ruolo nell’aiutare il corpo a tornare alla normalità, compreso:

• aiuta a ripristinare l’allineamento pelvico e la postura
  • aiutare ad alleviare dolori che possono derivare da una cattiva postura dell’allattamento al seno, sollevamento e trasporto o sforzi ripetuti.
  • aiutare ad alleviare il mal di schiena
  • aiutare il recupero dopo il taglio cesareo

i benefici olistici dell’osteopatia significano che può aiutare con problemi alla vescica o incontinenza all’indomani della gravidanza

Qual è la differenza tra osteopatia e chiropratica?

riteniamo che valga la pena menzionarla, soprattutto a causa della (comprensibile) confusione che hanno coloro che non hanno familiarità con le diverse pratiche.

un modo semplice per ricordare le differenze è pensare in questo modo:

• osteopatia = muscolo
  • chiropratica = ossa

gli osteopati considerano l’intero corpo e cercano l’integrazione strutturale manipolando il muscolo.

la terapia dei tessuti molli, ad esempio, come accennato in precedenza, è praticamente esclusiva dell’osteopatia.

i chiropratici, d’altra parte, non sono così olistici nel loro approccio come gli osteopati.

si concentrano principalmente sulla colonna vertebrale e sullo scheletro in generale.

ci sono molte differenze tra i due, ma nel senso più ampio e semplice, i due trattamenti utilizzano tecniche diverse e lavorano diverse parti del corpo e hanno ambizioni diverse.